Rosa multiflora Thunb.

Famiglia Rosaceae.
Genere Rosa.

Fonte: Actaplantorum.org

Pianta di aspetto sarmentoso alta c. 10m (se trova un tutore su cui appoggiarsi) se no 2,5-3,5 m .
Fusto cilindrico, munito di robusti aculei riucurvi di c. 6 mm, da cui si dipartono rami sarmentosi, decumbenti e quasi sempre inermi.

Foglie (5-10 cm), con la pagina superiore verde lucido e opaca quella inferiore , decidue, alterne, composte da (5)7-9(11) foglioline ovate o obovate, con nervatura centrale evidente, il margine seghettato e terminanti con apice acuto (1-5 x 1-3 cm);stipole fogliari lungamente sfrangiate sul margine ± 3 mm, adnate ai petali e ricoperte di peli ghiandolari scuri.

Infiorescenza corimbiforme, all’estremità di corti rami, portanti c. 20 fiori profumati.
Sepali 5 ovato-acuminati, caduchi, più corti dei petali, 6-10 × 1,5-2 mm con margine pinnatofida, la parte terminale ristretta e ricurva , quella abassiale glabra.

Fiori pentameri con petali singoli o doppi, bianchi, talvolta rosa pallido e cuneato cuoriformi (7-13 × 5-9 mm)
Peduncoli fiorali 1,5-2,5 cm e talvolta pubescenti e con peli ghiandolari; brattee poste alla base del peduncolo e strettamente lanceolate 5-10 × 1-2 mm.

Tipo di piantaCespuglio
Ciclo vitalePerenne
AltezzaDa 3m a 5m
FiorituraInizio estate/metà estate

Stili filiformi, glabri e connati formanti una colonna (3-4 mm) lievemente più lunga degli stami. Stami filiformi con antere gialle.
I frutti sono piccoli cinorrodi rossicci, semisferici di di 6 – 8 mm di Ø; i semi sono custoditi in una cavità interna dell’ipanzio che è sub-globoso (2-3 mm) dentro pericarpi legnosi e monospermi avvolti da tessuto filiforme setoso.

La rosa multiflora è una pianta da fiore che in Italia è molto apprezzata come ornamentale, anche per il gradevole profumo dei suoi fiori che ricorda quello del miele. Si tratta di una pianta resistente e facile da coltivare.

In alcune zone del mondo si è rivelata una specie invasiva, mentre in altre ancora è considerata un ottimo foraggio per le capre. La rosa multiflora, inoltre, è molto amata dalle api.

Articoli correlati

  • All Post
  • Eventi
  • Mappatura
  • Pubblicazioni
Boheme

(testo tratto dal sito web: www.ninosanremo.com e da www.lerosedifirenze.com) Boheme® è una rosa sarmentosa, rifiorente, ibridata da Nirp International nel…

Andre Le Notre GPT

(testo tratto dal sito web: www.ninosanremo.com) Mutazione rampicante capace di raggiungere in breve tempo 250 cm di altezza grazie ai…

Iceberg sarmentosa

(testo tratto dal sito web: www.ninosanremo.com) Mutazione rampicante di Iceberg di cui mantiene gli eccezionali pregi che l’hanno resa una…

Crown Princess Margareta

Crown Princess Margareta è una rosa splendida che forma un arbusto piuttosto alto, con rami leggermente arcuati, ideale per l’ultima…

Categorie

Tags

Edit Template

Via Antica Valeriana 18/c – Pisogne (BS) 25055
Tel: 0364-880907 – Fax: 0364-880826

© 2024 Auser Ambiente pisogne