Pseudotsuga Menziesii

Famiglia: Pinacee
Nome scientifico: Pseudotsuga Menziesii

La specie venne introdotta in Inghilterra nel 1872 da D. Douglas (scozzese) cercatore di piante per la london Horticultural Society che per il Giardino Botanico di Pietroburgo.
Nella sua seconda spedizione nel nord America trovò la Douglasia che era stata precedentemente segnalata da Menzies, porto i semi a un collega che li mise a dimora nel suo giardino per iniziarne la coltivazione.


Questo albero vegeta dai 600 ai 2.900 m di altitudine può raggiungere un’altezza di 80-100 e un diametro di 4m. L’albero più alto che sia stato abbattuto pare fosse alto ben 117 m.
E’ diffuso in Italia per scopo ornamentale, per rimboschimento e per la produzione di legno pregiato, specialmente nell’Appennino settentrionale.
Anche nella nostra zona molti cominciano a provare interesse per questa specie per rimboschimento in sostituzioni dei popolamenti di abete rosso falcidiato dal bostrico tipografo (Ips thypographus) risultando, al momento, immune dagli attacchi.

Portamento

La Douglasia è una pianta monoica, vigorosa, con la tipica forma conica; il tronco regolare, in giovane età presenta una scorza liscia, grigiastra portante le tipiche borse di resina profumata, da adulta ha una corteccia marrone scuro e più spessa.

Foglie

Lunghe 5 cm presentano 2 strisce argentee nella pagina inferiore e crescono sparse per i rami.

Fiori

I fiori femminili sono rossi, presenti sui rami dell’anno precedente, mentre quelli maschili sono gialli. I coni femminili lunghi fino a 10 cm. di forma ovoidale, giungono a maturazione nell’anno in cui si formano, hanno un colore marrone chiaro, pendono e possiedono lunghe bratte sporgenti ciascuna con tre lobi.

Tipo di piantaAlbero
Ciclo vitalePerenne
AltezzaDa 20m a 100m
FiorituraPrimavera

Articoli correlati

  • All Post
  • Eventi
  • Mappatura
  • Pubblicazioni
Boheme

(testo tratto dal sito web: www.ninosanremo.com e da www.lerosedifirenze.com) Boheme® è una rosa sarmentosa, rifiorente, ibridata da Nirp International nel…

Andre Le Notre GPT

(testo tratto dal sito web: www.ninosanremo.com) Mutazione rampicante capace di raggiungere in breve tempo 250 cm di altezza grazie ai…

Iceberg sarmentosa

(testo tratto dal sito web: www.ninosanremo.com) Mutazione rampicante di Iceberg di cui mantiene gli eccezionali pregi che l’hanno resa una…

Crown Princess Margareta

Crown Princess Margareta è una rosa splendida che forma un arbusto piuttosto alto, con rami leggermente arcuati, ideale per l’ultima…

Categorie

Tags

Edit Template

Via Antica Valeriana 18/c – Pisogne (BS) 25055
Tel: 0364-880907 – Fax: 0364-880826

© 2024 Auser Ambiente pisogne